Laura Pederzani - IlNuovoNido

Vai ai contenuti

Menu principale:

 

Buongiorno,
sono Laura Pederzani e sono una pedagogista. Mi occupo di consulenza pedagogica e di progetti educativi  destinati a bambini, ragazzi e adulti. Sono nata in Perù e sono stata adottata.
Ho notato che spesso i servizi post-adottivi, di sostegno alle famiglie, sono destinati principalmente agli adulti e ho pensato che possa essere interessante realizzare progetti rivolti nello specifico ai figli adottati. Non sto parlando di percorsi terapeutici per bambini (che in alcuni casi pure servono), ma di veri e propri percorsi educativi in cui proporre occasioni di condivisione in un clima di gioco, di relax in cui ognuno possa esprimere ciò che in quel momento si sente di "donare".
Credo infatti che, accanto alle figure professonali che tradizionalmente accompagnano la nuova famiglia (assistente sociale e  psicologo), oggi possa profiquamente inseririsi anche il pedagogista. Perchè? La mission del pedagogista è "prendersi cura dell'altro, non sostituendosi a lui, ma affiancandolo nelle difficoltà di tutti i giorni (non necessariamente in occasione di eventi traumatici) indagando le risorse e le difficoltà che normalmente subentrano in ogni contesto educativo-relazionale, in cui sia adulti che bambini possono vivere momenti di dubbio".

I laboratori per bambini si terranno presso lo Studio di Pedagogia-Edupoint di Pederzani Laura a Sarezzo  e  si attiveranno al raggiungimento di almeno 3 bambini iscritti.

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu