Prossimi incontri - IlNuovoNido

Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi


Prossimo incontro:

SABATO 25 MARZO 2017
"
QUESTA NOTTE HO VISTO UN MOSTRO'"


VIAGGIO ATTRAVERSO LE PAURE INFANTILI.

Il tema della paura, che spesso viene affrontato solo dal punto di vista del bambino, verrà trattato in maniera più completa includendo le paure, spesso più terrificanti, che spesso colgono gli adulti nel loro ruolo di genitori. Da qui il confronto, sullo stesso terreno, di due mondi che si incontrano per cercare di capirsi e sostenersi alla ricerca del benessere e della serenità.

Esistono diverse forme di paura, esistono paure che nascono dall’educazione, paure condizionate dallo sviluppo e paure patologiche che necessitano di un trattamento terapeutico. Nei primi cinque anni di vita, il bambino sperimenta le cinque forme di paura (paure legate allo sviluppo) che lo accompagneranno per tutta la vita; innanzi tutto la forma primaria di paura è la perdita del contatto fisico, poi la paura dell’estraneo, intorno agli 8/9 mesi, a seguire, una volta che il bambino inizia a muoversi, si presenta la paura della separazione, che si forma tra i 12 e i 18 mesi di età e raggiunge il suo apice intorno al secondo, terzo anno di vita, spesso sotto forma di difficoltà nel sonno; in questo momento sperimenta la paura di annientamento, a cui si aggiunge, introno ai 4/5 anni, la paura della morte.

L’incontro con il dottor Boienti cercherà di fare chiarezza sulla definizione di paura, da non confondersi con l’ansia o con il panico, distinguendo i vari tipi di paure infantili e differenziando quelle naturali da quelle patologiche, quelle realmente infantili da quelle genitoriali. Inoltre il dottor Boienti, con il suo approccio molto pragmatico, cercherà di dare anche importanti suggerimenti pratici che aiutino i genitori ad affrontare momenti e periodi critici dei loro figli.



Relatore:        
Dott. Boienti (Studio Akoè)                 
Orario:                15.30
Luogo del ritrovo:   Ospitaletto (BS) - Sala polifunzionale  via Martiri della libertà 40/a  - nello stabile del centro anziani, sopra il bar.

Per una corretta preparazione dell'incontro è consigliato confermare la propria presenza (Mail o telefono).
INGRESSO GRATUITO E APERTO A TUTTI

Ci sarà uno spazio dedicato ai bambini con baby-sitter

Scarica il volantino






 


__________________________________________________________________________________________________
Prossimi incontri, le date e luoghi potranno subire variazioni:



-  MAGGIO: FESTA DI FINE STAGIONE   

da definire......





 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu