Prossimi incontri - IlNuovoNido

Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi


Prossimo incontro:

 ATTENZIONE: L'incontro del 13 aprile è stato annullato


__________________________________________________________________________________________________
Prossimi incontri, le date e luoghi potranno subire variazioni:


- SABATO 13 APRILE 2019 - SALA POLIFUNZIONALE DI OSPITALETTO ( (BS):
  "La mente adottiva", l’attenzione sull’importanza svolta dalla capacità di mentalizzazione all’interno del fenomeno dell’adozione.
"[...] una buona genitorialità adottiva non può costituirsi senza che sia messa in campo un'adeguata funzione riflessiva"
L'adozione è una pratica che nasce nell'antichità e si è modificata seguendo lo sviluppo socio-culturale dell'uomo, arrivando fino a noi nella forma che oggi conosciamo.
Inizia tutto con il desiderio di un figlio e, dopo molte tappe e talvolta anche attraverso alcune difficoltà, si giunge all'incontro tra i genitori ed il figlio stesso: il cammino verso la costruzione della nuova famiglia è appena cominciato.
Come si diventa genitori adottivi? Quali capacità bisogna saper mettere in campo? Quali saranno le risposte adeguate ai bisogni di mio/a figlio/a adottato/a? La diversità in che modo si può gestire?
A queste ed altre domande, il saggio "La mente adottiva" cerca di fornire delle risposte e degli spunti di riflessione, nella speranza di supportare i genitori che decidono di intraprendere quel difficile ma affascinante percorso chiamato adozione.

Dott.ssa Silvia Mariana De Marco  Psicologa (esperta di adozione nazionale e internazionale)









 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu