VIZI E CAPRICCI NELL’INFANZIA
Figli o tiranni? Nipoti o dittatori?
Ci sono casi in cui, per non innescare un conflitto diretto con i bambini, genitori, nonni ed educatori gliele danno tutte vinte.
Poi, però, non li sopportano più. I “bambini tiranni” sono difficli da sopportare perchè sono indisciplinati, vogliono tutto e subito, non collaborano e non si applicano in modo adeguato.
Cosa fare? Innanzitutto capire che non bisogna avere paura di dire un bel, chiaro no: senza frustrazioni i ragazzi non crescono, e se un bambino è viziato, e fa i capricci, questo carattere spesso deriva da un eccessivo permissivismo dei genitori, che lo proteggono, impedendogli di avere frustrazioni. A volte, quando i genitori lavorano entrambi, sono la tata o i nonni ad esaudire qualsiasi richiesta del bambino e a cedere a tutti i suoi capricci, viziandolo.
Come arginare questi capricci? Cosa fare per non viziare troppo un figlio? Durante l’incontro il dottor Boienti affronterà il tema dei vizi e dei capricci non solo spiegando che origine ha nei bambini il “capriccio”, ma chiarirà anche quali sono i comportamenti “preventivi ” che i genitori possono e/o devono tenere perchè i figli non diventino dei “tiranni”, ed anche quali strategie adottare per rompere le catene che legano i genitori, o chi per essi, ai vizi dei figli.
Relatore:
Dr. Claudio Boienti – Psicologo indirizzo clinico (direttore studio Akoe’ di Lodi/Melzo)